Running Passion | Notizie di corsa su strada e montagna / Trail running  / Tutto pronto per la Orobie Ultra Trail

Tutto pronto per la Orobie Ultra Trail


Parte domani 29 luglio da Clusone in Val Seriana, l’Orobie ultra trail, gara di endurance di 140 chilometri e 9500 metri di dislivello.
L’arrivo previsto a Bergamo in Città Alta dopo circa 24 ore per i primi. In mezzo la Presolana, il Parè, il Valsacco, poi Passo Olone e passo Scagnello, Colle delle Miniere e Passo della Forca. Il tutto con un tempo limite di 46 ore.
Vincitori lo scorso anno sono stati Marco Zanchi, 23 ore e mezza, e Lisa Borzani tra le donne in 28 ore.
Ci sarà anche un percorso medio, il Gran Trail Orobie, di 70 chilometri con 4200 metri di dislivello: partenza sabato 30 luglio da Carona verso i Laghi Gemelli Gemelli dove il percorso si unirà a quello dell’Orobie Ultra Trail. Tempo limite per concludere la gara 24 ore. Lo scorso anno s’imposero gli spagnoli Jordi Bes in 8h14’11” e Cristina Bes in 10h00’20”.

Notizia dell’ultima ora è che vandali hanno sabotato il percorso, distruggendo o invertendo la segnaletica predisposta dagli organizzatori. L’anno scorso era stato un temporale a mettere in difficoltà la gara, quest’anno un temporale di deficienza.

Giancarlo Costa

Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006.